di Mariarosa Rigotti

Nuovo appuntamento, dopo quello di sabato scorso, firmato dal Centro teatro animazione e figure di Gorizia. Infatti, domani 5 febbraio, alle 16.30, al Kulturni Center Bratuž, si applaudirà una nuova proposta nell’ambito di “Pomeriggi d’inverno”, la riuscita stagione di teatro di figura per bambini e famiglie che, nel 2021, è arrivata alla 22a edizione. E che, dopo aver preso il via in novembre, proseguirà fino a marzo.
Così, il Cta con il suo direttore artistico Roberto Piaggio domani presenterà un nuovo spettacolo, dopo la proposta di fine gennaio che era stata definita una piccola genesi sonora e visiva, senza parole, ed era intitolata “La pancia del mondo”, della compagnia Rodisio Teatro/Teatro delle Briciole, in collaborazione con Les Accords du Lion d’Or (Simandre, Francia), ed era una produzione di Davide Doro e Manuela Capece, con la drammaturgia musicale di Dario Andreoli.
Domani, invece, al Bratuž sarà la volta di “Jack e il fagiolo magico” (Una storia tra terra e cielo), con Maria Pascale, della compagnia “La luna nel letto”. Mentre, i testi, la regia e le scene sono di Michelangelo Campanale. Sarà una proposta che si annuncia come adatta anche a un pubblico di piccolissimi, dai 2/3 anni.
Come viene anticipato dallo stesso Cta, «In scena, un mix di teatro d’attore, di figura e d’oggetti, ispirato a una fiaba della tradizione orale inglese. The History of Jack and the Bean-Stalk, stampato da Benjamin Tabard nel 1807». E, per quel che riguarda la trama, «racconta la storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza». Si tratta di «una storia emblematica che un’attrice-burattinaia e macchinista, come Maria Pascale, porge al pubblico attraverso il gioco della narrazione e la messa in moto di una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata e ricca di dettagli fra giocattoli e sguardi, marchingegni e visioni pittoriche».

Per informazioni sullo spettacolo e prenotazioni si può chiamare i numeri: 0481.537280 – 335.1753049 o scrivere a organizzazione@ctagorizia.it

—^—

In copertina e all’interno ecco due scene dello spettacolo “Jack e il fagiolo magico”.

(Foto di Mariagrazia Proietto)

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com